Adotta un gatto

Informazioni generali

expand

I mici che diamo in adozione sono già sverminati, spulciati, vengono testati per giardia e parassiti intestinali, nonchè per FIV (AIDS felina) e FELV (Leucemia felina); se hanno più di 6 mesi sono già sterilizzati. Ognuno di loro ha il libretto sanitario e il microchip.
Stanno solo aspettando una casa!

Adotta consapevolmente

expand

Spesso sentiamo dire cose tipo "vorrei regalare un gatto a un amico o parente" oppure " il micio lo vorrebbero i nostri bambini" ma in realtà l'adozione di un animale deve essere molto più di questo... un animale diventa un vero e proprio membro della famiglia, che resterà con voi anche 15/20 anni!

Troppo spesso assistiamo ad abbandoni o restituzioni di animali da parte di gente che non ha valutato seriamente cosa un'adozione comporti.
Per adottare un micio, chiediamo per prima cosa la compilazione del questionario di pre affido che ci permetterà di conoscere un po' meglio le esigenze della famiglia dove il gatto verrà accolto e permetterà a voi di fare una scelta consapevole, valutandone tutti gli aspetti. Vi chiediamo inoltre di valutare e accettare le condizioni di affido riportate nella sezione qui sotto. In seguito alla compilazione del questionario verrete contattati da un volontario per un colloquio conoscitivo presso la struttura, nonché per scegliere l’amico a 4 zampe più adatto a voi.
Le condizioni di affido sono indispensabili per garantire il benessere del gatto e per garantirgli una vita serena.

Condizioni di affido

expand
  • Trattare bene il gatto, non tenerlo relegato su balconi o solo come "gatto in giardino o fuori casa" e prestargli tutte le cure veterinarie di cui necessiterà.
  • Vaccinarlo ogni anno.
  • Sterilizzare l'animale al momento della sua maturità sessuale (6 mesi), sia che sia maschio o femmina. L'animale preso in adozione dalla nostra associazione non dovrà MAI procreare e accoppiarsi, e dovrete mandarci l'evidenza di avvenuta sterilizzazione.
  • Il gatto non dovrà avere accesso al mondo esterno (anche il giardino di casa) prima di due mesi dal suo arrivo in famiglia e comunque non prima della sua sterilizzazione. Questo è fondamentale per:
    • tutelare la sua salute, in quanto se non ancora sterilizzato potrebbe contrarre malattie come FIV e FELV dagli altri gatti in strada.
    • se maschio, seguendo il calore delle femmine potrebbe perdersi e non trovare più la via di casa, tornare a casa con graffi e morsi o ferite provocate da altri gatti rivali in amore, oppure, reso meno "vigile" dal calore, finire sotto una macchina.
    • se femmina, potrebbe essere ingravidata anche prima dei sei mesi e contrarre inoltre malattie come prima descritto.
    Ricorda! I gatti si riproducono anche coi loro fratelli; ma soprattutto NON E' VERO CHE IL GATTO IN STRADA SE LA CAVA SEMPRE ANCHE DA SOLO o CHE TROVA SEMPRE LA STRADA DI CASA... 2 mesi è il tempo minimo affinchè riconosca la vostra casa anche come luogo in cui tornare quando esce.
  • Non abbandonare l'animale o cederlo a terzi, ma rivolgersi a noi per qualsiasi tipo di problema.
  • Il gatto verrà affidato solo alla persona diretta interessata, non verranno affidati animali da regalare a terze persone.
  • Siamo un'Associazione di volontari che sostiene delle spese unicamente per il benessere dei gatti; per questo motivo chiediamo un contributo agli affidatari che serve per coprire solo parte delle spese veterinarie da noi sostenute e soprattutto per responsabilizzare le persone verso l'impegno dell'adozione e i costi che mantenere un animale comporta.

Sei d'accordo?

Adotta ora!